Pagina Personale Docente

Modelli di intervento in psicologia clinica

Docenti
  Ivan DE MARCO, Mario FULCHERI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2020/2021
Codice
MPSI0439/2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il rapporto fra teoria e tecnica.
La consulenza psicologica e la gestione del colloquio clinico: dalla sofferenza al significato.
Prospettive di presa in carico e tipologie di intervento: sostegno psicologico, psicoterapia individuale, psicote-rapia di coppia, psicoterapia familiare, psicoterapia di gruppo.
La relazione terapeutica.
Teorie cliniche e modelli di intervento psicodinamico, sistemico e cognitivo-comportamentale.
Il contributo della clinica psicologica nell’ambito del contesto sanitario e della salute A (Prof. Mario Fulcheri).
Il contributo della clinica psicologica nell’ambito del contesto sanitario e della salute B (Prof. Mario Fulcheri).
Evidence-based Practice (EBP): valutare l’evidenza empirica sui risultati e l’analisi costi-benefici dei diversi modelli di intervento nel trattamento di differenti disturbi psicopatologici.
La qualità della vita e l’autorealizzazione delle persone (di chi richiede l’intervento di psicologia clinica e di chi lo offre).
 

Obiettivo

Il corso si propone di incoraggiare l’acquisizione delle competenze relative al processo di consulenza psicologica, al fine di favorire una iniziale capacità di condurre il colloquio psicologico in ambito clinico. Il corso offre allo studente un approfondimento dei modelli di intervento psicologico più diffusi nella realtà clinica attuale; in particolare: il modello psicodinamico, il modello sistemico, e il modello cognitivo-comportamentale. Le applicazioni alle diverse richieste di intervento psicologico (dal miglioramento della qualità della vita alla pratica clinica) verranno prese in considerazione alla luce delle pubblicazioni più recenti e secondo un approccio evidence-based.

Avvertenze

Prerequisiti: Si prevede di aver frequentato positivamente il corso di Psicologia clinica.

 

Modalità di esame

Esame orale: consisterà in una domanda (più eventuali approfondimenti) per ciascun testo presentato.

Per ciascuna delle domande sui testi d’esame si potrà ricevere un punteggio da 0 a 30 in base alle conoscenze nozionistiche acquisite, alla proprietà del linguaggio, ai collegamenti fra contenuti diversi. La media matematica, approssimata per eccesso, darà il voto finale. L’eventuale lode sarà attribuita per approfondimenti e collegamenti con notizie d’attualità.
Il testo d’integrazione non sarà valutato ai fini del voto ma come accesso all’esame stesso.

 

Integrazione

Per chi ha una frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, per l’ammissione all’esame viene richiesto, in aggiunta al testo a scelta, anche il libro “Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costi-benefici” sotto indicato.
 

Bibliografia

TestI obbligatori di riferimento:
M. FULCHERI, Le attuali frontiere della psicologia clinica, Centro Scientifico Editore, 2015 (Cap. 25)
G. GANDINO, I. VANNI, A. BERNAUDO, A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni, UTET, 2018
G. REZZONICO, I. DE MARCO (a cura di), Lavorare con le emozioni nell'approccio costruttivista, Bollati Borin-ghieri, 2012

 

Testi di approfondimento:
Un testo a scelta tra i seguenti.
P. CRITTENDEN, Il modello dinamico-maturativo dell’attaccamento, Cortina, 2008
V. GUIDANO, Le dimensioni del Sé, Alpes, 2010
G. INVERNIZZI, C. BRESSI, Manuale di Psichiatria e Psicologia clinica, McGraw-Hill, 2017
D. LAZZARI (a cura di), Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costi-benefici, Tecniche nuove, 2013
G. LIOTTI, G. FASSONE, F. MONTICELLI (a cura di), L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali, Cortina, 2017
D. STERN, Il momento presente, Cortina, 2005
V. UGAZIO, Storie permesse, storie proibite, Bollati Boringhieri, 2012

Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.