Tirocinio: Tecniche e strumenti per la formazione degli adulti - Training Design e Training Delivery
Programma
- L’apprendimento adulto: cos'è e come favorirlo.
- La struttura di un modulo formativo e il valore del contratto d'aula
- Le soft skills del trainer.
Obiettivo
Il tirocinio si propone di sviluppare nello studente conoscenze nell’ambito della formazione degli adulti, sostenendo l’acquisizione di abilità nella costruzione e nell’attuazione di un intervento formativo. In particolare, oggetto del tirocinio sarà lo sviluppo di conoscenze relative alle tecniche di gestione d’aula, sia attraverso approfondimenti sull’uso di strumenti di comunicazione frontale sia nell’applicazione di metodologie attive, quali esercitazioni, role play, case study. Al fine di generare un apprendimento non solo teorico ma anche pratico, durante gli incontri saranno predisposte simulazioni con cui i partecipanti saranno chiamati a fare esperienza delle principali tematiche affrontate.
Avvertenze
L’accertamento dell’attività di tirocinio (con esito Approvato / Non approvato) avverrà attraverso la valutazione di:
Bibliografia
- CASTAGNA M. (2002). Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali. Franco Angeli, Milano.
- CASULA C. (2003). I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti. Franco Angeli, Milano.
- KANEKLIN C. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. L’intersoggettività come forza produttiva. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Ulteriore bibliografia sarà comunicata dal Tutor Docente nel corso degli incontri.