Pagina Personale Docente

Tirocinio: Tecniche e strumenti per la formazione degli adulti - Training Design e Training Delivery

Docenti
  Elena ERNANDEZ
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI00T10
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Il tirocinio Training Design Training Delivery è finalizzato a offrire agli studenti la possibilità di comprendere e utilizzare i principali strumenti per la progettazione e realizzazione di un'attività formativa. Per questo, il programma si snoda attraverso i seguenti argomenti:
  1. L’apprendimento adulto: cos'è e come favorirlo.
  2. La struttura di un modulo formativo e il valore del contratto d'aula
  3. Le soft skills del trainer.
 
Oltre agli approfondimenti teorici, utili a costruire consapevolezza intorno ai metodi e alle tecniche di progettazione e erogazione, sono previsti momenti interattivi, in cui gli studenti, attraverso la partecipazione a role play e simulazioni, possano fare esperienza della gestione di un evento formativo.
Obiettivo

Il tirocinio si propone di sviluppare nello studente conoscenze nell’ambito della formazione degli adulti, sostenendo l’acquisizione di abilità nella costruzione e nell’attuazione di un intervento formativo. In particolare, oggetto del tirocinio sarà lo sviluppo di conoscenze relative alle tecniche di gestione d’aula, sia attraverso approfondimenti sull’uso di strumenti di comunicazione frontale sia nell’applicazione di metodologie attive, quali esercitazioni, role play, case study. Al fine di generare un apprendimento non solo teorico ma anche pratico, durante gli incontri saranno predisposte simulazioni con cui i partecipanti saranno chiamati a fare esperienza delle principali tematiche affrontate. 

Avvertenze

L’accertamento dell’attività di tirocinio (con esito Approvato / Non approvato) avverrà attraverso la valutazione di: 

a) materiale preparato da ogni studente (scheda di macroprogettazione, di microprogettazione/cronoprogramma, slide a supporto, esercitazioni o attività pratiche scelte); 
b) conduzione di un'attività formativa in aula (simulazione).
 
Criteri di valutazione:
- Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore svolte in presenza del Docente Tutor. 
- Partecipazione attiva, interesse e impegno nelle attività in aula. 
- Capacità di porsi quesiti e di contestualizzare le conoscenze teoriche-pratiche acquisite. 
- Capacità di sviluppare un progetto formativo coerente con gli obiettivi di apprendimento scelti. 
- Capacità di gestire momenti di erogazione in aula, attraverso l’applicazione di diverse metodologie.
Bibliografia
Testi consigliati per l'approfondimento:
  • CASTAGNA M. (2002). Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali. Franco Angeli, Milano. 
  • CASULA C. (2003). I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti. Franco Angeli, Milano. 
  • KANEKLIN C. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. L’intersoggettività come forza produttiva. Raffaello Cortina Editore, Milano. 

Ulteriore bibliografia sarà comunicata dal Tutor Docente nel corso degli incontri. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.