Pagina Personale Docente

Psicologia di comunità

Docenti
  Elena ERNANDEZ
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0341/1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La Psicologia di Comunità consiste nello studio, nella ricerca e nell’intervento professionale orientato a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone e dei gruppi all’interno dei contesti territoriali, socioculturali, istituzionali e organizzativi. Il corso è incentrato pertanto sulla necessità di creare una comprensione dello scopo principale della disciplina e del ruolo dello psicologo nei progetti di psicologia di comunità. Verranno discussi i suoi fondamenti teorici, al fine di diffondere consapevolezza sulla storia del suo sviluppo. Una riflessione sarà dedicata al concetto di salute, nelle sue molteplici connotazioni, e alle condizioni che possono mettere a rischio l'equilibrio psicosociale di un individuo, di un gruppo e di una comunità. Contemporaneamente, gli studenti saranno guidati a comprendere approcci e metodi di intervento, per esplorare esperienze e finalità nei setting applicativi.

Il programma prevede i seguenti snodi tematici:

- storia e autori della psicologia di comunità

- il rapporto tra gruppi, istituzioni, comunità

- salute e crisi della comunità

- interventi: dalla progettazione alla valutazione

Obiettivo

Il corso ha lo scopo di sviluppare negli studenti consapevolezza intorno alle principali caratteristiche della psicologia di comunità, ovvero a come essa opera, quali sono i suoi costrutti di riferimento, in che modo promuove la salute dei singoli e dei gruppi a cui si rivolge. 

Gli studenti saranno inoltre guidati a riflettere criticamente sulle molteplici applicazioni dell'approccio di comunità (settore privato, privato sociale, istituzioni pubbliche, ecc.), per favorire la comprensione di come utilizzarne i metodi e gli strumenti in setting reali.

Il corso si propone infine di favorire lo sviluppo di competenze teorico-applicative necessarie allo psicologo di comunità, ovvero la capacità di progettare, realizzare e valutare, oltrechè di sviluppare analisi delle risorse di un contesto/territorio e creare sinergie con eventuali altri attori coinvolti. 

Avvertenze

L’esame prevede una prova scritta composta da 30 domande a risposta multipla. 

Il superamento della prova scritta (minimo 18 risposte corrette) consente l’accesso all’esame orale. 
Bibliografia

Obbligatori:  

Francescato, D., Tomai, M., & Ghirelli, G. (2002). Fondamenti di psicologia di comunità: principi, strumenti, ambiti di applicazione. Carocci ed. (capitoli: 1, 2, 6, 8, 10, 11, 13, 14).  
Correale, A. (1999). Il campo istituzionale. Borla. 
 
Integrativi
In caso di una partecipazione pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista la seguente integrazione: 
Badaracco J. E. G. (2004). Psicoanalisi multifamiliare. Bollati Boringhieri, Torino. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.