Pagina Personale Docente

Psicologia di comunità

Docenti
  Alessandro MELUZZI, Elena ERNANDEZ
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI0341/1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La Psicologia di Comunità consiste nello studio, nella ricerca e nell’intervento professionale orientato a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone e dei gruppi all’interno dei contesti territoriali, socioculturali, istituzionali e organizzativi. Il corso è incentrato pertanto sulla necessità di creare una comprensione dello scopo principale della disciplina e del ruolo dello psicologo nei progetti di psicologia di comunità. Verranno discussi i suoi fondamenti teorici, al fine di diffondere consapevolezza sulla storia del suo sviluppo. Una riflessione sarà dedicata al concetto di salute, nelle sue molteplici connotazioni, e alle condizioni che possono mettere a rischio l'equilibrio psicosociale di un individuo, di un gruppo e di una comunità. Contemporaneamente, gli studenti saranno guidati a comprendere approcci e metodi di intervento, per esplorare esperienze e finalità nei setting applicativi.

Obiettivo

 Il corso ha lo scopo di sviluppare consapevolezza intorno a:

  • il concetto di comunità e le sue evoluzioni storiche
  • la psicologia di comunità e metodi e strumenti per l'intervento
  • il concetto di salute e di risorse
  • il concetto di crisi e di trauma di comunità
  • il ruolo e le competenze dello psicologo di comunità
Avvertenze

L’esame prevede una prova scritta composta da 30 domande a risposta multipla. Il superamento della prova scritta (minimo 18 risposte corrette) consente l’accesso all’esame orale. 

Bibliografia

Testi di riferimento obbligatori

  • Francescato, D., Tomai, M., & Ghirelli, G. (2002). Fondamenti di psicologia di comunità: principi, strumenti, ambiti di applicazione. Carocci ed. (capitoli: 6, 10, 13, 14). 
  • Freud S. (1921). Psicologia delle masse e analisi dell’Io. Opere, vol. 9. Bollati Boringhieri, Torino (pp. 261 – 334). 

 e un testo a scelta tra: 

  • Bion W.R. (1972). Esperienze nei gruppi. Armando, Roma. 
  • Money-Kyrle R. (1978). Scritti 1927-1977. Bollati Boringhieri, Torino (capitoli: 3, 4, 5, 6, 13, 16, 24)

 

Testi integrativi

In caso di una partecipazione pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista la seguente integrazione:

  • Badaracco J. E. G. (2004). Psicoanalisi multifamiliare. Bollati Boringhieri, Torino. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.