Pagina Personale Docente

Diritto di famiglia e dei minori

Docenti
  Elena FONTANA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione Educatore Professionale dei Servizi Educativi per l'Infanzia)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0705
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La famiglia tra pubblico e privato

Famiglia e Costituzione :gli articoli che si occupano della famiglia e dei bambini 

Le Convenzioni internazionali sui diritti dei fanciulli

Ordinamento giuridico e codice civile : matrimonio, separazione e scioglimento dell'unione

Le unioni civili e le convivenze : legge n 76 /2016

Il concetto di filiazione

La protezione giuridica delle persone incapaci

Il ruolo del Tribunale dei minori e del Tribunale ordinario nel diritto minorile

La legge sulle adozioni e l'affido : n 184/1983 e successive modifiche

Il diritto di continuità affettiva

Il concetto di responsabilità genitoriale 

Le leggi contro la violenza in famiglia

 

Obiettivo

Analizzare le norme giuridiche che regolano il ciclo di vita famigliare, esaminando gli strumenti di protezione nelle situazioni di rischio e violenza

Fornire un'inquadramento generale sulla legislazione minorile anche analizzando le Convenzioni Internazionali 

Illustrare gli elementi di conoscenza essenziali circa le disposizioni e le norme dei servizi sociali a tutela delle famiglie

Avvertenze

L'esame si svolgerà in forma orale e sarà valutata la conoscenza maturata durante il corso e la capacità critica 

Bibliografia

Giocanda M, Cascone C, Ardesi S

Diritto di famiglia e minorile per operatori sociali e sanitari. CEDAM   

Seconda edizione 2017 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.