Pagina Personale Docente

Tirocinio: Orientamento formativo e professionale con migranti

Docenti
  Lorena FERRERO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI00T08
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Il sistema dell’accoglienza dei migranti in Italia 2. Le diverse professionalità e competenze nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati 3. Il riconoscimento dei titoli di studio stranieri 4. La cassetta degli attrezzi dell’orientatore formativo e professionale 5. Lo strumento dei tirocini 6. Le tipologie di colloquio di orientamento 7. L’obiettivo professionale 8. Le caratteristiche del colloquio di orientamento formativo e professionale per migranti (in compresenza o meno con il mediatore interculturale) 9. La metodologia del bilancio di competenze 10. Le caratteristiche del bilancio di competenze per migranti (in compresenza o meno con il mediatore interculturale).

Metodologia didattica:

Lezioni frontali - Consultazione siti internet - Analisi di casi - Simulate - Costruzione di linee guida in piccoli gruppi e condivisione/confronto in plenaria - Analisi e adattamento a casa delle schede del bilancio di competenze fornite per utilizzarle con il target migranti  - Testimonianze esterne di operatori in servizi per richiedenti asilo e rifugiati, migranti.

Obiettivo

Conoscere il sistema dell’accoglienza dei migranti in Italia, l’équipe per richiedenti asilo e rifugiati, il colloquio di orientamento formativo e professionale (in compresenza o meno con il mediatore interculturale), la metodologia del bilancio di competenze adattata a questo target.

Avvertenze
Impegni dello studente: frequenza e elaborato integrativo se non raggiunto l'80% delle presenze.
Modalità di verifica dell'apprendimento: L’accertamento dell’attività formativa di tirocinio (con esito Approvato / Non approvato) avverrà attraverso la valutazione dell'elaborato integrativo quando richiesto.
Criteri di valutazione: 1) Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore svolte in presenza del Docente Tutor. 2) Partecipazione attiva e impegno profuso dallo studente durante le attività formative proposte. 3) Capacità di porsi quesiti e di contestualizzare le conoscenze teoriche-pratiche acquisite.
Bibliografia

SCHEDE INFORMATIVE E PRATICHE SUL MONDO DELLA MIGRAZIONE: http://www.sprar.it/ http://www.fedevangelica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=282&Itemid=355&lang=it https://www.lenius.it/sistema-di-accoglienza-dei-migranti-in-italia/ http://www.meltingpot.org/-Schede-pratiche-.html http://www.mediatoreinterculturale.it/mediatore-culturale-la-professione-del-futuro/ RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO STRANIERI: http://www.cimea.it/it/index.aspx http://www.orientainweb.it/index.php?module=postce&func=display&ceid=87 TIROCINI RICHIEDENTI ASILO E DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE E UMANITARIA: http://agenziapiemontelavoro.gov.it/index.php?option=com_remository&Itemid=12&func=select&id

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.