Pagina Personale Docente

Promozione della salute

Docenti
  Maria Elena COFFANO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE1003
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Finalità

il corso ha lo scopo di orientare i partecipanti ai corsi di base di Scienze dell'Educazione rispetto ai concetti ed alle modalità oèperative della promozione della salute all'interno del profilo professionale dell'educatore

Argomenti

La promozione della salute al tempo del COVID. 

 1. Il concetto di salute varia nel tempo: i principali elementi che caratterizzano le diverse definizioni 
 2.I concetti di storia naturale delle malattie (trasmissibili e non) e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con particolare attenzione al COVID. 
 3. Le diseguaglianze negli esiti di salute
4. I principi su cui si fonda la promozione della salute, le azioni e le attività strategiche necessarie a perseguirla 
 5.Le principali teorie utili a costruire azioni per la modifica dei comportamenti 
 6. I principali modelli di pianificazione degli interventi di promozione della salute 
 7. La valutazione nei diversi modelli di progettazione; la costruzione di obiettivi e indicatori 
Obiettivo

risultati di apprendimento attesi

conoscenze

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi su concetti e metodologie della promozione della salute, disuguaglianze di salute, modelli di progettazione correnti, teorie causali dei comportamenti, marketing sociale

abilità

alla fine del corso gli studenti saranno in grado di costruire un albero di problemi e obiettivi, declinare obiettivi smart, definire indicatori di valutazione pertinenti

competenze

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di partecipare alla definizione di progetti di promozione della salute nella comunità, con particolare riguardo alla prevenzione del COVID19 e delle sue conseguenze dirette e indirette sulla salute

Avvertenze

Metodologia: 

- Lezioni frontali; 
- Lavori di gruppo e attività interattiva in aula e/o online; 
- Esercitazioni d'aula o online in sottogruppo; 
- Studio di casi; 
- Lettura di articoli scientifici in inglese e in italiano 
Esame orale: L'apprendimento verrà valutato tramite prova orale sull'intero programma del corso (bibliografia suggerita, slide del corso e argomenti trattati a lezione) Programma e modalità di verifica finale dell'apprendimento sono identici per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro frequenza al corso. 
Per gli studenti frequentanti sono previste esercitazioni in piccolo gruppo, finalizzate alla stesura di un progetto, la cui relazione verrà fiscalizzata e contribuirà alla valutazione finale Non sono previsti esoneri 
 Criteri di valutazione esame orale: grado di conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento critico, chiarezza e pertinenza del linguaggio.
 In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con apposita consegna al termine dello svolgimento delle lezioni
Bibliografia

Testo obbligatorio di riferimento: - P. Lemma - Promuovere salute - Principi e strategie - Il Pensiero Scientifico Editore Roma 2018 

Testi di approfondimento: 
- Glenn Laverack - Salute pubblica – Potere, empowerment e pratica professionale –Il Pensiero Scientifico Editore Roma 2018 
- Silvio Garattini - Prevenzione è rivoluzione - Il Mulino 2023
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento relativi agli argomenti trattati
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.