Pagina Personale Docente

Promozione della salute

Docenti
  Maria Elena COFFANO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione Educatore Professionale Socio-Pedagogico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE1003
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La promozione della salute al tempo del COVID.

1. Il concetto di salute varia nel tempo: i principali elementi che caratterizzano le diverse definizioni 

2.I concetti di storia naturale delle malattie (trasmissibili e non) e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con particolare attenzione al COVID. 

 3. Le diseguaglianze negli esiti di salute 

 4. I principi su cui si fonda la promozione della salute, le azioni e le attività strategiche necessarie a perseguirla 

 5. Le principali teorie utili a costruire azioni per la modifica dei comportamenti 

 6. I principali modelli di pianificazione degli interventi di promozione della salute 

7. La valutazione nei diversi modelli di progettazione; la costruzione di obiettivi e indicatori 

Obiettivo

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di partecipare alla definizione di progetti di promozione della salute nella comunità, con particolare riguardo al contesto della pandemia da COVID 19 e delle sue conseguenze dirette e indirette sulla salute

Avvertenze

Metodologia

 - Lezioni frontali; 

 - Lavori di gruppo e attività interattiva in aula e/o online; 

 - Esercitazioni d'aula o online in sottogruppo; 

 - Studio di casi; 

 - Lettura di articoli scientifici in inglese e in italiano 

 Esame orale: l'apprendimento verrà valutato tramite prova orale sull'intero programma del corso (bibliografia suggerita, slide del corso e argomenti trattati a lezione) 

Programma e modalità di verifica finale dell'apprendimento sono identici per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro frequenza al corso. 

 Per gli studenti frequentanti sono previste esercitazioni in piccolo gruppo, finalizzate alla stesura di un progetto, la cui relazione verrà fiscalizzata e contribuirà alla valutazione finale 

Non sono previsti esoneri 

 Criteri di valutazione esame orale: conoscenza degli argomenti, capacità di ragionamento critico, chiarezza e pertinenza del linguaggio. 

Bibliografia

Testo obbligatorio di riferimento: - P. Lemma - Promuovere salute - Principi e strategie - Il Pensiero Scientifico Editore Roma 2018 

 Testo di approfondimento: - Glenn Laverack - Salute pubblica – Potere, empowerment e pratica professionale –Il Pensiero Scientifico Editore Roma 2018 

 Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento relativi agli argomenti trattati. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.