Pagina Personale Docente

Legislazione ed organizzazione dei servizi alla persona

Docenti
  Giovanni GARENA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2022/2023
Codice
SDE0706
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso contribuisce allo sviluppo delle conoscenze per orientare l'educatore professionale nelle complesse dinamiche delle politiche sociali e degli assetti organizzativi dei servizi alla persona.(vds dettaglio nella declinazione degli obiettivi)

Obiettivo

1) inquadrare l’impianto normativo e organizzativo dei servizi alla persona nel contesto delle attuali politiche sociali e dei nuovi scenari di welfare che si stanno manifestando; 2) fornire conoscenze in materia di evoluzione della legislazione del settore socioassistenziale e sanitario approfondendo l’attuale quadro istituzionale e la distribuzione delle competenze ai diversi livelli di governance; 3) fornire conoscenze sulla organizzazione dei servizi socioeducativi (gestiti dall'Ente Pubblico o da soggetti del Terzo Settore), sui metodi per l’analisi di tali organizzazioni, sul dovere a garantire la qualità dei lavoro nei servizi socioeducativi.

Avvertenze
Bibliografia

- GARENA G.(a cura di), Lavoro educativo e qualità, anche nei tempi del Covid19. Elementi per la costruzione di un manuale di autovalutazione di un servizio educativo territoriale, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2021. In part capitoli 2, 3, 5, 7, 8 

- GARENA G., TOSCO L., Oltre il ‘68. due educatori in viaggio nella provvisoria reale utopia, dalla segregazione all’integrazione sociale, Libreria Universitaria, Padova, 2018. Tra narrazioni personali e riferimenti teorici (approfonditi in appositi box) si ricostruiscono entusiasmi, complessità, fatiche che hanno portato alla costruzione delle nuove condizioni sociali, culturali, relazionali e • organizzative, indispensabili per la realizzazione concreta di integrazione e inclusione sociale.
- GARENA G., CORAGLIA S., Complessità - Organizzazione - Sistema. Mappe di orientamento per i Servizi alla persona e alla comunità, Maggioli, Sant'Arcangelo di Romagna(RI), 2008. In particolare capitoli 4, 5, 6, 7
- Dispense fornite dal docente
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.