Pagina Personale Docente

Informatica

Docenti
  Alessandro CIUCCIO, Elisabetta STIPA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0909/B
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso di Informatica è progettato per introdurre gli studenti del corso di laurea triennale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione ai principi e agli strumenti dell’informatica, essenziali nel mondo moderno. Attraverso un percorso didattico di 32 ore, i partecipanti svilupperanno abilità pratiche nell’utilizzo di software fondamentali e comprenderanno come questi strumenti possano essere applicati efficacemente nelle loro future carriere professionali. Il programma del corso è articolato in quattro moduli principali: Excel Base, Presentazioni Efficaci con PowerPoint, Word ed Elementi di Informatica di Base, e un’introduzione all’Intelligenza Artificiale. 

Contenuti del Corso 
1. Excel Base 
  • Tecniche avanzate per l’elaborazione di dati con tabelle, grafici e formule principali in Microsoft Excel.  Studio approfondito dei riferimenti di cella e delle loro applicazioni in scenari reali. 
  • Metodi per l’organizzazione efficiente dei fogli di lavoro e l’uso di filtri per la gestione dei dati. 
2. Presentazioni Efficaci con PowerPoint 
  • Metodologie per la creazione di presentazioni visivamente accattivanti e professionali. 
  • Analisi della gerarchia visiva, delle scelte tipografiche e dell’uso dei colori per migliorare la comunicazione. 
  • Strategie per strutturare le presentazioni al fine di ottimizzare l’impatto sul pubblico. 
3. Word ed Elementi di Informatica di Base 
  • Esplorazione della storia dell’informatica e del suo impatto sulla società. 
  • Fondamenti di hardware e software e il loro ruolo nei sistemi informatici moderni. 
  • Comprendere i processi di input e output e i componenti chiave di un sistema informatico. 
  • Classificazione dei diversi tipi di file e formati e il loro utilizzo appropriato. 
4. Intelligenza Artificiale (Accenni) 
  • Panoramica sull’intelligenza artificiale e sulle sue potenziali applicazioni. 
  • Riflessioni sulle implicazioni etiche dell’adozione delle tecnologie AI nella società. 
Obiettivo

Questo corso mira a dotare gli studenti di una comprensione approfondita dei principi basilari dell’informatica e di come questi concetti si traducano in applicazioni pratiche. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di maneggiare gli strumenti informatici più diffusi e di valutare criticamente le questioni etiche che emergono nell’era digitale.

Avvertenze

La valutazione finale si basa su un esame che include domande a scelta multipla e la produzione di due progetti pratici, riflettendo l’apprendimento complessivo degli studenti. Il corso contribuisce al piano di studi con 4 crediti formativi universitari (CFU). 

Il corso alterna lezioni teoriche a esercitazioni pratiche in laboratorio informatico, permettendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di familiarizzare con gli strumenti informatici attraverso l’esperienza diretta.Il corso alterna lezioni teoriche a esercitazioni pratiche in laboratorio informatico, permettendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di familiarizzare con gli strumenti informatici attraverso l’esperienza diretta.
Bibliografia
  • Fabian Garrett, “Excel 2024: La Guida Completa per Padroneggiare le Basi di EXCEL” - un testo fondamentale che accompagna gli studenti nell’apprendimento di Excel. 
  • Materiale didattico supplementare fornito durante le lezioni per supportare lo studio autonomo e l’approfondimento dei temi trattati.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.