Pagina Personale Docente

Laboratorio: Tecniche proiettive per l'età evolutiva

Docenti
  Emanuela GRANDI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI04L02
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il laboratorio di Tecniche Psicodiagnostiche Proiettive per l'Età Evolutiva si articolerà in più fasi. Nei primi incontri verranno presentate le conoscenze teorico-pratiche come prerequisiti di base all'uso dei test proiettivi in età evolutiva, e il loro utilizzo sia in fase di assesment che di trattamento all’interno di diversi percorsi in ambito clinico, educativo e forense. La matrice teorica di riferimento è quella adleriana, psicodinamica. Verranno poi successivamente esaminati i test proiettivi grafici (con particolare attenzione a quelli della figura umana, della famiglia, dell’albero, della casa, della famiglia immaginaria e di animali, della figura umana dell’altro sesso). Fra i test proiettivi di tipo tematico-costruttivo e narrativi, verranno presentati il C.A.T., il Blacky, il Wartegg e accenni sull’utilizzo del test di Rorschach. Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e discussioni di casi presentati dal docente in modo che il corso abbia una forte impronta esperienziale. 

Contenuti: 

Tecniche proiettive in età evolutiva: background teorico di riferimento. 

I contesti di applicazione clinico e forense 
I test proiettivi grafici e lo sviluppo del disegno infantile: Il disegno della figura umana, Il disegno della famiglia, La casa, L’albero, La famiglia immaginaria e di animali, La figura umana dell’altro sesso. 
I test proiettivi di tipo tematico-costruttivo e narrativo: Il C.A.T., Il Blacky, Il Wartegg, Accenni sul Rorschach.
 
La metodologia utilizzata sarà in parte lezione frontale ma soprattutto esercitazioni pratiche sia in prima persona che in piccoli gruppi, analizzando il materiale testistico che fornirò direttamente alla classe, di volta in volta relativo ai singoli reattivi.  Verranno forniti i concetti principali ed essenziali con slide di riferimento che saranno successivamente inserite nell'area studenti in modo che sia materiale da loro visionabile e studiabile per l'esame di fine corso. 
Obiettivo

Obiettivo del Laboratorio è quello di trasmettere una base di competenze teoriche ed applicative nell'ambito della somministrazione ed interpretazione in chiave psicodinamica dei test proiettivi in età evolutiva.

Al termine del laboratorio l'allievo, attraverso slide, esercitazioni pratiche test per test, collegamenti fra i vari reattivi e letture delle risultanze dei singoli test, sarà in grado di comprendere come una psicodiagnosi in età evolutiva sia in grado di fornire elementi di conoscenza del soggetto che possono permettere al professionista di organizzare un progetto di supporto psicologico mirato. 

L'allievo sarà anche in grado di somministrare in modo corretto i principali test proiettivi per l'età evolutiva oltre a imparare come leggerli ed interpretarli.

Avvertenze

Modalità di esame: esame orale con prova pratica.  Sarà fornito del materiale clinico da analizzare in piccolo gruppo e discutere in apposita sessione d'esame.

Criteri di valutazione: superato o non superato
Eventuale integrazione per studenti lavoratori (esonerati dalla frequenza) e/o per chi ha una percentuale di frequenza di almeno 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66% richiesto per l’ammissione all'esame: cartella clinica aggiuntiva da portare individualmente oltre a quella in piccolo gruppo.
Bibliografia

Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva, L. Cursio, Franco Angeli, 2013  

Metodi e tecniche nella diagnosi della personalità, D. Passi Tognazzo, Giunti Barbera, 1983 

Manuale del Disegno Infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico, C. Longobardi, Utet. Cardi, 2012 

 
Testi suggeriti: 
Roberti, L. Il Disegno della Figura Umana in Ambito clinico e Giuridico Peritale. Franco Angeli. Castellazzi, V.G. (2002). 
Il test del Disegno della Famiglia. 
Ferraris, A. (2012). Il significato del Disegno Infantile. Bollati Boringhieri. Attili G., 
Blacky pictures, G. S. Blum, Giunti psychometrics,1971 
Contributi allo studio del Wartegg-Zeichentest (WZT), B. Torazza, Borla, 1993

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.