Laboratorio: Tecniche proiettive per l'età evolutiva
Programma
Il laboratorio di Tecniche Psicodiagnostiche Proiettive per l'Età Evolutiva si articolerà in più fasi. Nei primi incontri verranno presentate le conoscenze teorico-pratiche come prerequisiti di base all'uso dei test proiettivi in età evolutiva, e il loro utilizzo sia in fase di assesment che di trattamento all’interno di diversi percorsi in ambito clinico, educativo e forense. La matrice teorica di riferimento è quella adleriana, psicodinamica. Verranno poi successivamente esaminati i test proiettivi grafici (con particolare attenzione a quelli della figura umana, della famiglia, dell’albero, della casa, della famiglia immaginaria e di animali, della figura umana dell’altro sesso). Fra i test proiettivi di tipo tematico-costruttivo e narrativi, verranno presentati il C.A.T., il Blacky, il Wartegg e accenni sull’utilizzo del test di Rorschach. Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e discussioni di casi presentati dal docente in modo che il corso abbia una forte impronta esperienziale.
Contenuti:
Tecniche proiettive in età evolutiva: background teorico di riferimento.
Obiettivo
Obiettivo del Laboratorio è quello di trasmettere una base di competenze teoriche ed applicative nell'ambito della somministrazione ed interpretazione in chiave psicodinamica dei test proiettivi in età evolutiva.
Al termine del laboratorio l'allievo, attraverso slide, esercitazioni pratiche test per test, collegamenti fra i vari reattivi e letture delle risultanze dei singoli test, sarà in grado di comprendere come una psicodiagnosi in età evolutiva sia in grado di fornire elementi di conoscenza del soggetto che possono permettere al professionista di organizzare un progetto di supporto psicologico mirato.
L'allievo sarà anche in grado di somministrare in modo corretto i principali test proiettivi per l'età evolutiva oltre a imparare come leggerli ed interpretarli.
Avvertenze
Modalità di esame: esame orale con prova pratica. Sarà fornito del materiale clinico da analizzare in piccolo gruppo e discutere in apposita sessione d'esame.
Bibliografia
Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva, L. Cursio, Franco Angeli, 2013
Metodi e tecniche nella diagnosi della personalità, D. Passi Tognazzo, Giunti Barbera, 1983
Manuale del Disegno Infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico, C. Longobardi, Utet. Cardi, 2012