Psicologia dell'educazione
Docenti
Marialaura IPPOLITO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0203/2B
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
Programma
Contenuti
1. Psicologia dell’educazione: definizione e cornice epistemologica
2. Principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione e teorie dell’apprendimento
3. Concetti trasversali: comunicazione, contesto, osservazione, motivazione, intelligenza, gruppo
4. Approfondimento A: scuola e processi educativi: aspetti emotivo-affettivi dell'apprendere e dell'insegnare. La dispersione scolastica e il ritiro sociale.
5. Approfondimento B: i processi educativi in adolescenza e la crisi del mondo adulto nella contemporaneità.
Metodologia didattica
Il corso alternerà momenti di didattica frontale a parti dedicate a simulazione di casi, visione di video, lavori di gruppo, elaborazione critica e approfondimento di aspetti socio- culturali legati alla materia.
Obiettivo
Il corso ha lo scopo di offrire una panoramica sulla psicologia dell’educazione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- saper definire la psicologia dell’educazione e conoscere i principali approcci teorici riguardanti la disciplina; essere in grado di confrontare diversi modelli cogliendone differenze e peculiarità;
- conoscere processi e dinamiche sottesi alla relazione educativa;
- aver sviluppato capacità di analisi critica rispetto al contesto psicosociale in cui avvengono i processi di crescita ed educazione e al ruolo delle figure educative.
Avvertenze
Modalità d'esame
1) Prova scritta sui testi obbligatori di riferimento (manuale + slides fornite dalla docente)
2) Prova orale sui testi di approfondimento.
Entrambe le prove sono obbligatorie.
Integrazioni: non è prevista alcuna integrazione per gli studenti lavoratori esonerati dalla frequenza. Per chi ha una percentuale di frequenza di almeno 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66% richiesto per l’ammissione all'esame, è prevista un'integrazione da concordare via mail con la docente.
Integrazioni: non è prevista alcuna integrazione per gli studenti lavoratori esonerati dalla frequenza. Per chi ha una percentuale di frequenza di almeno 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66% richiesto per l’ammissione all'esame, è prevista un'integrazione da concordare via mail con la docente.
Ricevimento su appuntamento. Si prega di richiederlo inviando un'e-mail all'indirizzo di
posta istituzionale della docente.
Bibliografia
Testi obbligatori:
- Ligorio, M. B., Cacciamani, S. (2022). Psicologia dell'educazione. Nuova ediz. Italia: Carocci. (capp 1-7 e cap 15).
- Slides del Corso
Testi di approfondimento a scelta tra:
- VV., A., Spiniello, R., Piotti, A., Comazzi, D. (2015). Il corpo in una stanza.: Adolescenti ritirati che vivono di computer. Italia: Franco Angeli Edizioni.
- Lancini, M. (2020). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti. Italia: Mondadori.
- Lancini, M. (2023). Sii te stesso a modo mio: Essere adolescenti nell'epoca della fragilità adulta. Italia: Raffaello Cortina Editore.
- Miscioscia, D. (2021). I valori degli adolescenti. Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti. Milano: Franco Angeli.
- Suigo, V. (2021). Figli violenti: Parental abuse in adolescenza: valutazione e intervento. Italia: Franco Angeli Edizioni.
- Ammaniti, M. (2016). La famiglia adolescente. Italia: Editori Laterza.