Pagina Personale Docente

Psicologia dell'educazione

Docenti
  Marialaura IPPOLITO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0203/2B
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti

1. Psicologia dell’educazione: definizione e cornice epistemologica 
2. Principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione e teorie dell’apprendimento 
3. Concetti trasversali: comunicazione, contesto, osservazione, motivazione, intelligenza, gruppo 
4. Approfondimento A: scuola e processi educativi: aspetti emotivo-affettivi dell'apprendere e dell'insegnare. La dispersione scolastica e il ritiro sociale. 
5. Approfondimento B: i processi educativi in adolescenza e la crisi del mondo adulto nella contemporaneità.
 
Metodologia didattica
 
Il corso alternerà momenti di didattica frontale a parti dedicate a simulazione di casi, visione di video, lavori di gruppo, elaborazione critica e approfondimento di aspetti socio- culturali legati alla materia.
Obiettivo

Il corso ha lo scopo di offrire una panoramica sulla psicologia dell’educazione. 


Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

- saper definire la psicologia dell’educazione e conoscere i principali approcci teorici riguardanti la disciplina; essere in grado di confrontare diversi modelli cogliendone differenze e peculiarità; 
- conoscere processi e dinamiche sottesi alla relazione educativa;
- aver sviluppato capacità di analisi critica rispetto al contesto psicosociale in cui avvengono i processi di crescita ed educazione e al ruolo delle figure educative.
Avvertenze

Modalità d'esame

1) Prova scritta sui testi obbligatori di riferimento (manuale + slides fornite dalla docente)
2) Prova orale sui testi di approfondimento.
Entrambe le prove sono obbligatorie.

Integrazioni
: non è prevista alcuna integrazione per gli studenti lavoratori esonerati dalla frequenza. Per chi ha una percentuale di frequenza di almeno 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66% richiesto per l’ammissione all'esame, è prevista un'integrazione da concordare via mail con la docente.
 
Ricevimento su appuntamento. Si prega di richiederlo inviando un'e-mail all'indirizzo di 
posta istituzionale della docente.
Bibliografia

Testi obbligatori: 

- Ligorio, M. B., Cacciamani, S. (2022). Psicologia dell'educazione. Nuova ediz. Italia: Carocci. (capp 1-7 e cap 15). 
- Slides del Corso 
Testi di approfondimento a scelta tra: 
- VV., A., Spiniello, R., Piotti, A., Comazzi, D. (2015). Il corpo in una stanza.: Adolescenti ritirati che vivono di computer. Italia: Franco Angeli Edizioni.
- Lancini, M. (2020). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti. Italia: Mondadori.
- Lancini, M. (2023). Sii te stesso a modo mio: Essere adolescenti nell'epoca della fragilità adulta. Italia: Raffaello Cortina Editore.
- Miscioscia, D. (2021). I valori degli adolescenti. Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti. Milano: Franco Angeli.
- Suigo, V. (2021). Figli violenti: Parental abuse in adolescenza: valutazione e intervento. Italia: Franco Angeli Edizioni.
 - Ammaniti, M. (2016). La famiglia adolescente. Italia: Editori Laterza.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.