Pagina Personale Docente

Psicologia dello sviluppo

Docenti
  Elisa PATERNO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0203/1A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti: 

  • Introduzione alle teorie dello sviluppo 
  • Metodi di indagine nella psicologia dello sviluppo 
  • Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo 
  • Lo sviluppo cognitivo e la teoria della mente 
  • Lo sviluppo emotivo 
  • Lo sviluppo relazionale 
  • Lo sviluppo del linguaggio e apprendimento 
  • Approccio psicometrico allo sviluppo 
  • Psicologia dello sviluppo e nuove tecnologie    
Obiettivo

Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e metodologici della Psicologia dello Sviluppo, attraverso un approccio scientifico alla materia, per permettere allo studente di maturare le competenze necessarie per inquadrare lo sviluppo dell’individuo nell’arco del ciclo di vita, con maggiore attenzione al periodo compreso tra infanzia ed età adulta. Saranno trattate le diverse dimensioni, sia dal punto di vista teorico, sia da quello applicativo, con l’obiettivo di inquadrare lo sviluppo individuale in una cornice metodologica e critica, volta ad evidenziare la complessità del funzionamento dell’essere umano in via di sviluppo. 

Avvertenze
Modalità d’esame
 
Prova scritta obbligatoria + Prova orale facoltativa (obbligatoria solo per gli studenti con una percentuale di frequenza tra il 50% e il 67%) 
 
L’esame consisterà in una prova scritta con 25 domande chiuse e 2 domande aperte
Sarà consentita la possibilità di sostenere una prova orale facoltativa, per aumentare il voto dello scritto.
 
Punteggi delle prove 
Prova scritta obbligatoria: per ogni domanda chiusa si potrà ottenere 1 punto (in caso di risposta corretta) o 0 punti (in caso di risposta errata o assente), per un massimo di 25 punti. Per ogni domanda aperta si potrà ottenere un punteggio tra 0 e 3, per un massimo di 6 punti. La somma dei punteggi massimi della prova scritta è di 31, che corrisponde alla votazione 30 e lode. 
 
Prova orale facoltativa (obbligatoria per chi ha l’integrazione): alla prova orale facoltativa sarà attribuito un punteggio da 0 a 3 che si andrà a sommare al punteggio ottenuto per la prova scritta. Si potrà accedere all’orale facoltativo solo se si è ottenuto un punteggio di almeno 18/30 alla prova scritta. 
 
Integrazione 
 
Gli studenti (lavoratori e non lavoratori) con una percentuale di frequenza compresa tra il 50% e il 67% dovranno contattare la Docente via mail per concordare l’integrazione da portare e saranno tenuti ad effettuare la prova orale come obbligatoria. 
 
Gli studenti lavoratori con percentuale di frequenza oltre il 67% non dovranno portare integrazioni.  
Bibliografia

Manuale di base: SANTROCK, J. W., DEATER-DECKARD, K., LANSFORD, J., ROLLO, D. (2021). Psicologia dello sviluppo 4ED - Con connect, McGraw Hill Education. 

 
Oltre al manuale di base, costituiscono materiale di esame anche gli appunti delle lezioni, i supporti didattici (slide, articoli e audio-visivi) resi disponibili su DI.SCI.TE (PPD della Docente) ed eventuali articoli o materiali di approfondimento presentati durante le lezioni. 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.