Pagina Personale Docente

Psicologia dei processi cognitivi, emotivi e decisionali

Docenti
  Elisabetta GANDOLFO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0127
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI 

Storia, nascita, principali teorie, metodi e strumenti della psicologia cognitiva. 
Caratteristiche e principali teorie dei processi percettivi; l’importanza dei fattori bottom-up e top-down nella percezione, l’elaborazione di stimoli socialmente rilevanti. 
Caratteristiche e principali teorie sulle capacità attentive e l’utilizzo di alcuni strumenti digitali per la valutazione, il potenziamento e la riabilitazione dell’attenzione. Approfondimento sul funzionamento delle capacità attentive: teorie e caratteristiche dell’eminegligenza spaziale unilaterale. 
Caratteristiche e principali teorie sulle funzioni mnesiche; aspetti “costruttivi” della memoria; l’utilizzo di strumenti digitali per il potenziamento e la riabilitazione delle capacità mnesiche. 
Caratteristiche e principali teorie sulla categorizzazione e la formazione dei concetti, sul problem solving e sul ragionamento induttivo e deduttivo. L’utilizzo di strumenti digitali per il potenziamento e la riabilitazione delle funzioni prefrontali. Caratteristiche e principali teorie sui processi decisionali, euristiche e bias cognitivi. 
Caratteristiche e principali teorie sui processi emotivi; influenza dell’elaborazione delle emozioni sui processi cognitivi e decisionali. 
Tecnologie a supporto dell’attività dello psicologo: processi cognitivi implicati durante i colloqui clinici online, l’utilizzo del videogaming nell’attività clinica psicologica. 
Tecnologie digitali a supporto della riabilitazione e del training cognitivo: il ruolo del videogaming negli Skill-training e nel contesto dei Disturbi specifici dell’apprendimento. 
 
METODOLOGIA DIDATTICA 
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni pratiche con discussione di gruppo e dimostrazioni in merito agli strumenti digitali trattati. 
Obiettivo

OBIETTIVO 

Il corso è finalizzato a fornire allo studente conoscenze avanzate sui modelli e sul funzionamento dei principali processi cognitivi, emotivi e decisionali e su alcuni strumenti e tecnologie digitali a disposizione dello psicologo per indagare questi processi, ma anche per riabilitarne il funzionamento o potenziarli. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le teorie, i modelli e le principali caratteristiche di processi cognitivi quali l’attenzione, la memoria, la categorizzazione, il ragionamento ed il problem solving. Dovrà mostrare una conoscenza approfondita anche delle principali teorie e modelli sulle abilità di decision making e sui processi di elaborazione delle informazioni di natura emotiva. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di contestualizzare tali conoscenze all’interno dello sviluppo della psicologia cognitiva ed in riferimento ai suoi principali esponenti. Infine, dovrà mostrare l’acquisizione di abilità di critica e giudizio in merito alle tecnologie digitali a supporto dell’attività dello psicologo relativamente alle tematiche discusse nel corso delle lezioni.  
Avvertenze

PREREQUISITI 

Si presuppone la conoscenza della lingua inglese e delle tematiche affrontate in Psicologia generale, Psicobiologia e Neuroscienze. 
 
MODALITÀ DI ESAME 
L’esame si svolgerà attraverso una prova a crocette con risposta multipla composta da 31 domande chiuse (1 punto per ogni risposta corretta, 0 per ogni risposta sbagliata o mancante). 
 
INTEGRAZIONE 
Per gli studenti lavoratori e/o per chi ha una percentuale di frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento da concordare con la docente.
 
MODALITÀ DI RICEVIMENTO 
La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (elisabetta.gandolfo@ius.to).  
Bibliografia
TESTI OBBLIGATORI 
PRAVETTONI G., Psicologia cognitiva. Dalla teoria alla pratica. Mondadori Università, 2017. 
Costituiscono parte integrante della bibliografia le slides del corso e i materiali didattici forniti dal docente. 
 
 
TESTI DI APPROFONDIMENTO (facoltativi) 
RIZZOLATTI G., SINIGAGLIA, C. So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina Editore, 2005. 
FODOR J.A. La Mente Modulare. Psicologia Delle Facoltà. Il Mulino,1988. 
SCHACTER D.L. I sette peccati della memoria. Come la mente dimentica e ricorda. Mondadori, 2002. 
BADDELEY A. La memoria umana. Teoria e pratica. Il Mulino, 1992. 
PINKER, S. L’istinto del linguaggio. Come la mente crea il linguaggio. Mondadori, 1998.  

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.