Pagina Personale Docente

Genetica del comportamento umano

Docenti
  Elisabetta Mara Lidia GEDA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0102/3B
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti del corso:  

- Elementi di genetica:  la cellula, il codice genetico, i cromosomi, trascrizione e trasduzione del materiale genetico, meccanismi epigenetici
 
- Sviluppo neurobiologico (ormoni, neurotrasmettitori, neural network).
 
- Metodologia della ricerca della genetica del comportamento: dall’analisi genetica all’osservazione comportamentale.
 
- Introduzione alle basi genetiche del comportamento, Nature vs Nurture: Fattori genetici ed epigenetici nell’ontogenesi del comportamento. 
 
- Analisi critica delle attuali conoscenze sull’integrazione tra influenza genetica, sviluppo neurobiologico ed elementi psicosociali in ottica evoluzionistica dei seguenti comportamenti: 
  • Accoppiamento e sessualità (attrazione, desiderio, selezione);
  • Genitorialità, imprinting e cure parentali: attaccamento, empatia, cooperazione e conflitto genitori-prole. 
  • Comportamento e organizzazione sociale: il comportamento aggressivo, la cooperazione, le gerarchie sociali •
  • Comportamenti di gratificazione e dipendenza
  • Approfondimento sulla genetica e profilo psicobiologico dei disturbi del neurosviluppo: disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, autismo, sindromi genetiche e disabilità intellettiva.
  • Analisi e approfondimento delle attuali conoscenze sulla genetica e neurobiologia in campo psicologico e psichiatrico: i disturbi cognitivi, le sindromi psicopatologiche, i disturbi di personalità.
  • Analisi e approfondimento delle attuali conoscenze sulla genetica e neurobiologia delle risorse cognitive e psicologiche: problem solving, resilienza, empatia, consapevolezza. 
 
Metodologia didattica: 
La metodologia d'insegnamento prevede spiegazioni frontali con supporto di materiale audio-video. Quando possibile l'approccio teorico sarà coadiuvato da momenti esperienziali, discussione di casi clinici ed esercitazioni su materiale fornito dalla docente.
Obiettivo

L’obiettivo del corso è far apprendere allo studente quali sono le influenze del corredo genetico sul comportamento umano e le ipotesi esplicative del comportamento umano alla luce della teoria dell’evoluzione. Il corso intende altresì trasmettere la consapevolezza che il comportamento umano è la risultante della complessa interazione tra molteplici sistemi che interagiscono tra loro. A questo proposito verrà data particolare importanza all’approfondimento dell’integrazione tra corredo-genetico - sviluppo neurobiologico - fattori psicosociali nello studio dello sviluppo dei diversi comportamenti. 

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere abilità di analisi critica nel determinare le eventuali influenze genetiche e/o ambientali in relazione ai diversi temi trattati durante il corso. Dovrà dimostrare inoltre di saper leggere, analizzare e commentare criticamente dati scientifici e grafici relativi alle interazioni geni-ambiente, forniti e condivisi durante le lezioni.

Avvertenze

Prerequisiti: è necessario aver frequentato i corsi di Psicobiologia e psicologia fisiologica e di Neuroscienze per comprendere pienamente i contenuti affrontati.

Modalità d'esame: 

L’esame si articola in una prova scritta composta da 29 domande a scelta multipla e una domanda aperta a risposta breve e sintetica in cui saranno valutate la pertinenza della risposta, la chiarezza nell'esposizione, il livello di approfondimento della risposta e la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti. 

Integrazione:

 In caso di frequenza inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con la docente. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà a seguito della prova scritta ma necessaria alla conferma dell'esito della prova. 

 Ricevimento: 

 La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (elisabetta.geda@ius.to). 

Bibliografia
  • Costituiscono parte fondamentale della bibliografia le slides del corso e i materiali didattici resi disponibili su DI.SCI.TE. (Pagina Personale Docente, sezione Materiali).
  • Lo studente potrà approfondire e preparare la parte del programma non trattato dal manuale sugli articoli scientifici di riferimento forniti nella pagina personale della docente.
  • Plomin et al. (2014). Genetica del comportamento, Raffaello Cortina Editore, Milano (manuale di riferimento per approfondire il materiale fornito a lezione)

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.