Genetica del comportamento umano
Programma
Contenuti del corso:
- Accoppiamento e sessualità (attrazione, desiderio, selezione);
- Genitorialità, imprinting e cure parentali: attaccamento, empatia, cooperazione e conflitto genitori-prole.
- Comportamento e organizzazione sociale: il comportamento aggressivo, la cooperazione, le gerarchie sociali •
- Comportamenti di gratificazione e dipendenza
- Approfondimento sulla genetica e profilo psicobiologico dei disturbi del neurosviluppo: disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, autismo, sindromi genetiche e disabilità intellettiva.
- Analisi e approfondimento delle attuali conoscenze sulla genetica e neurobiologia in campo psicologico e psichiatrico: i disturbi cognitivi, le sindromi psicopatologiche, i disturbi di personalità.
- Analisi e approfondimento delle attuali conoscenze sulla genetica e neurobiologia delle risorse cognitive e psicologiche: problem solving, resilienza, empatia, consapevolezza.
Obiettivo
L’obiettivo del corso è far apprendere allo studente quali sono le influenze del corredo genetico sul comportamento umano e le ipotesi esplicative del comportamento umano alla luce della teoria dell’evoluzione. Il corso intende altresì trasmettere la consapevolezza che il comportamento umano è la risultante della complessa interazione tra molteplici sistemi che interagiscono tra loro. A questo proposito verrà data particolare importanza all’approfondimento dell’integrazione tra corredo-genetico - sviluppo neurobiologico - fattori psicosociali nello studio dello sviluppo dei diversi comportamenti.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere abilità di analisi critica nel determinare le eventuali influenze genetiche e/o ambientali in relazione ai diversi temi trattati durante il corso. Dovrà dimostrare inoltre di saper leggere, analizzare e commentare criticamente dati scientifici e grafici relativi alle interazioni geni-ambiente, forniti e condivisi durante le lezioni.
Avvertenze
Prerequisiti: è necessario aver frequentato i corsi di Psicobiologia e psicologia fisiologica e di Neuroscienze per comprendere pienamente i contenuti affrontati.
Modalità d'esame:
L’esame si articola in una prova scritta composta da 29 domande a scelta multipla e una domanda aperta a risposta breve e sintetica in cui saranno valutate la pertinenza della risposta, la chiarezza nell'esposizione, il livello di approfondimento della risposta e la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti.
Integrazione:
In caso di frequenza inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con la docente. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà a seguito della prova scritta ma necessaria alla conferma dell'esito della prova.
Ricevimento:
La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (elisabetta.geda@ius.to).
Bibliografia
- Costituiscono parte fondamentale della bibliografia le slides del corso e i materiali didattici resi disponibili su DI.SCI.TE. (Pagina Personale Docente, sezione Materiali).
- Lo studente potrà approfondire e preparare la parte del programma non trattato dal manuale sugli articoli scientifici di riferimento forniti nella pagina personale della docente.
- Plomin et al. (2014). Genetica del comportamento, Raffaello Cortina Editore, Milano (manuale di riferimento per approfondire il materiale fornito a lezione)