Genetica del comportamento umano
Programma
Contenuti del corso:
- Elementi di genetica: la cellula, il codice genetico, i cromosomi, trascrizione e trasduzione del materiale genetico, meccanismi epigenetici
- Sviluppo neurobiologico (ormoni, neurotrasmettitori, neural network).
- Metodologia della ricerca della genetica del comportamento: dall’analisi genetica all’osservazione comportamentale.
- Introduzione alle basi genetiche del comportamento, Nature vs Nurture: Fattori genetici ed epigenetici nell’ontogenesi del comportamento.
- Analisi critica delle attuali conoscenze sull’integrazione tra influenza genetica, sviluppo neurobiologico ed elementi psicosociali in ottica evoluzionistica dei seguenti comportamenti: Accoppiamento e sessualità (attrazione, desiderio, selezione); Genitorialità, imprinting e cure parentali: attaccamento, empatia, cooperazione e conflitto genitori-prole. Comportamento e organizzazione sociale: il comportamento aggressivo, la cooperazione, le gerarchie sociali. Comportamenti di gratificazione e dipendenza. Approfondimento sulla genetica e profilo psicobiologico dei disturbi del neurosviluppo: disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, autismo, sindromi genetiche e disabilità intellettiva. Analisi e approfondimento delle attuali conoscenze sulla genetica e neurobiologia in campo psicologico e psichiatrico: i disturbi cognitivi, le sindromi psicopatologiche, i disturbi di personalità. Analisi e approfondimento delle attuali conoscenze sulla genetica e neurobiologia delle risorse cognitive e psicologiche: problem solving, resilienza, empatia, consapevolezza.
Obiettivo
L’obiettivo del corso è far apprendere allo studente quali sono le influenze del corredo genetico sul comportamento umano e le ipotesi esplicative del comportamento umano alla luce della teoria dell’evoluzione. Il corso intende altresì trasmettere la consapevolezza che il comportamento umano è la risultante della complessa interazione tra molteplici sistemi che interagiscono tra loro. A questo proposito verrà data particolare importanza all’approfondimento dell’integrazione tra corredo-genetico - sviluppo neurobiologico - fattori psicosociali nello studio dello sviluppo dei diversi comportamenti.
Avvertenze
Prerequisiti:
Bibliografia
Costituiscono parte fondamentale della bibliografia le slides del corso e i materiali didattici resi disponibili su DI.SCI.TE. (Pagina Personale Docente, sezione Materiali).