Pagina Personale Docente

Genetica del comportamento umano

Docenti
  Elisabetta Mara Lidia GEDA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0102/3
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti del corso: 

  • Elementi di genetica: la cellula, il codice genetico, i cromosomi, trascrizione e trasduzione del materiale genetico, meccanismi epigenetici
  • Sviluppo neurobiologico (ormoni, neurotrasmettitori, neural network). 
  • Metodologia della ricerca della genetica del comportamento: dall’analisi genetica all’osservazione comportamentale.
  • Introduzione alle basi genetiche del comportamento, Nature vs Nurture: Fattori genetici ed epigenetici nell’ontogenesi del comportamento. 
  • Analisi critica delle attuali conoscenze sull’integrazione tra influenza genetica, sviluppo neurobiologico ed elementi psicosociali in ottica evoluzionistica dei seguenti comportamenti: Accoppiamento e sessualità (attrazione, desiderio, selezione); Genitorialità, imprinting e cure parentali: attaccamento, empatia, cooperazione e conflitto genitori-prole. Comportamento e organizzazione sociale: il comportamento aggressivo, la cooperazione, le gerarchie sociali. Comportamenti di gratificazione e dipendenza. Approfondimento sulla genetica e profilo psicobiologico dei disturbi del neurosviluppo: disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, autismo, sindromi genetiche e disabilità intellettiva. Analisi e approfondimento delle attuali conoscenze sulla genetica e neurobiologia in campo psicologico e psichiatrico: i disturbi cognitivi, le sindromi psicopatologiche, i disturbi di personalità. Analisi e approfondimento delle attuali conoscenze sulla genetica e neurobiologia delle risorse cognitive e psicologiche: problem solving, resilienza, empatia, consapevolezza. 
 Metodologia didattica: La metodologia d'insegnamento prevede spiegazioni frontali con supporto di materiale audio-video. Quando possibile l'approccio teorico sarà coadiuvato da momenti esperienziali, discussione di casi clinici ed esercitazioni su materiale fornito dalla docente.
Obiettivo

L’obiettivo del corso è far apprendere allo studente quali sono le influenze del corredo genetico sul comportamento umano e le ipotesi esplicative del comportamento umano alla luce della teoria dell’evoluzione. Il corso intende altresì trasmettere la consapevolezza che il comportamento umano è la risultante della complessa interazione tra molteplici sistemi che interagiscono tra loro. A questo proposito verrà data particolare importanza all’approfondimento dell’integrazione tra corredo-genetico - sviluppo neurobiologico - fattori psicosociali nello studio dello sviluppo dei diversi comportamenti. 

 
 Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere abilità di analisi critica nel determinare le eventuali influenze genetiche e/o ambientali in relazione ai diversi temi trattati durante il corso. Dovrà dimostrare inoltre di saper leggere, analizzare e commentare criticamente dati scientifici e grafici relativi alle interazioni geni-ambiente, forniti e condivisi durante le lezioni.
Avvertenze

Prerequisiti: 

è necessario aver frequentato i corsi di Psicobiologia e psicologia fisiologica e di Neuroscienze per comprendere pienamente i contenuti affrontati. 
 
Modalità d'esame: L’esame si articola in una prova scritta composta da 29 domande a scelta multipla e una domanda aperta a risposta breve e sintetica in cui saranno valutate la pertinenza della risposta, la chiarezza nell'esposizione, il livello di approfondimento della risposta e la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti. 
 
Integrazione: In caso di frequenza inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con la docente. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà a seguito della prova scritta ma necessaria alla conferma dell'esito della prova. 
 
 Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (elisabetta.geda@ius.to). 
Bibliografia

Costituiscono parte fondamentale della bibliografia le slides del corso e i materiali didattici resi disponibili su DI.SCI.TE. (Pagina Personale Docente, sezione Materiali). 

 
Lo studente potrà approfondire e preparare la parte del programma non trattato dal manuale sugli articoli scientifici di riferimento forniti nella pagina personale della docente. 
 
Plomin et al. (2014). Genetica del comportamento, Raffaello Cortina Editore, Milano (manuale di riferimento per approfondire il materiale fornito a lezione)

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.