Pagina Personale Docente

Psicologia generale

Docenti
  Donato LILOIA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0101/B
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
10.0
Ore
72
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

L’insegnamento introduce la studentessa/lo studente alle principali evidenze, alle teorie e alle metodologie d’indagine della psicologia scientifica. 

Saranno trattate le principali funzioni psicologiche e/o cognitive alla base del comportamento umano, tra cui: la memoria, la percezione, le emozioni, il linguaggio, l’attenzione, la coscienza, la motivazione, il sonno, la cognizione sociale.

 

Metodi didattici 

L’insegnamento prevede un totale di 72 ore di lezione. L’insegnamento è erogato in presenza e prevede lezioni di tipo frontale.

Obiettivo

L’insegnamento si propone di fornire aggiornate conoscenze scientifiche di base/applicate riguardanti la psicologia generale. Nello specifico, l’insegnamento favorirà l’acquisizione di conoscenze circa i più importanti processi cognitivi e comportamentali dell’essere umano, così come delle loro basi cerebrali e biologiche. La studentessa/lo studente acquisirà competenze fondamentali per l’applicazione di una riflessione autonoma sui temi trattati e sui limiti/punti di forza delle metodologie di stampo psicologico. Inoltre, la studentessa/lo studente sarà in grado di comprendere, reperire e interpretare criticamente le evidenze scientifiche provenienti dal campo di ricerca della psicologia generale. Infine, l’insegnamento favorirà lo sviluppo di competenze trasversali, quali abilità di comunicazione, capacità di apprendimento autonomo, ricerca bibliografica della letteratura e interpretazione alternativa. 

 

Avvertenze

Verifica dell’apprendimento 

La verifica dell’apprendimento prevede un esame scritto composto da 32 quesiti a scelta multipla (quattro alternative di risposta, una sola risposta corretta). Ogni risposta corretta corrisponde a un punto. Ogni risposta errata corrisponde a zero punti (nessuna penalità). Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame è superato con una votazione uguale o maggiore al punteggio di 18. Il punteggio massimo con lode è attribuito agli esami con un punteggio maggiore di 30. 

Sono previsti due esoneri (prove intercorso) scritti facoltativi e programmati durante il corso dell'insegnamento. I due esoneri sono costituiti da 16 quesiti ognuno, seguendo la stessa struttura e valutazione dell’esame finale sopraindicato. I temi e la programmazione di ogni esonero saranno comunicati dal docente durante l’orario d’insegnamento. È necessario svolgere entrambi gli esoneri per superare l’esame e ricevere il voto finale in trentesimi. 

Gli studenti con DSA e/o disabilità che necessitino di ausilio e strumenti aggiuntivi per il corretto svolgimento della verifica dell’apprendimento e/o degli esoneri, devono comunicarlo al docente via e-mail con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento della prova di valutazione. È necessario esibire la relativa certificazione che attesti gli strumenti di compensazione previsti. 

 

Ricevimento

Il docente fornisce ricevimento previo appuntamento concordato. La richiesta deve pervenire via e-mail, all’indirizzo: donato.liloia@ius.to il docente effettua ricevimento anche su piattaforma online.

Bibliografia

Testi di riferimento:

  • Atkinson & Hilgardʼs. Introduzione alla psicologia 16° Edizione. 2017 Piccin Nuova Libraria S.p.A., Padova. ISBN 978-88-299-2823-1. Capitoli 1-18.
  • Lucidi (slides) presentati a lezione.
 
Altre letture facoltative utilizzate per l'approfondimento:
  • Storia della psicologia. Paolo Legrenzi (a cura di). 6° Edizione. 2019 Il Mulino, Bologna. ISBN 978-88-15-28037-4.
 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.