Pagina Personale Docente

Tirocinio: Orientamento formativo e professionale

Docenti
  Lorena FERRERO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI00T11
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Il processo di orientamento 2. Quando e perché intraprendere un percorso di orientamento 3. Diverse tipologie e casistiche: scolastico, transizione di carriera, progetti, bandi e servizi pubblici per disoccupati 4. La cassetta degli attrezzi dell’orientatore formativo e professionale 5. Le modalità del colloquio di orientamento 6. L’obiettivo professionale 7. La metodologia del bilancio di competenze 8. Lo strumento del gruppo nelle attività di orientamento.

Metodologia didattica:

Lezioni frontali – Lettura testi - Consultazione siti internet - Analisi di casi – Simulate - Costruzione di strumenti in piccoli gruppi e condivisione/confronto in plenaria – Presentazione dei servizi del comune di Torino: la ex Città dei Mestieri, il Centro Lavoro Torino, Informagiovani, Centro per l'Impiego, Ufficio Lavoro del Comune di Collegno se possibile visita degli stessi o invito come testimoni degli operatori.

Obiettivo

Conoscere il processo di orientamento formativo e professionale, in particolare nei servizi comunali e bandi regionali per disoccupati.

Avvertenze

Impegni dello studente: Frequenza e elaborato integrativo se non raggiunto l'80% delle presenze.

Modalità di verifica dell'apprendimento: L’accertamento dell’attività formativa di tirocinio (con esito Approvato / Non approvato) avverrà attraverso la valutazione del progetto di orientamento.

Criteri di valutazione: 1) Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore svolte in presenza del Docente Tutor. 2) Partecipazione attiva e impegno profuso dallo studente durante le attività formative proposte. 3) Capacità di porsi quesiti e di contestualizzare le conoscenze teoriche-pratiche acquisite.

Bibliografia

Evangelista L. (2020). Manuale sull'orientamento di persone adulte ad uso di navigator e neo-orientatori, E-book (https://www.orientamento.it/prodotto/manuale-sullorientamento-di-persone-adulte-ad-uso-di-navigator-e-neo-orientatori/).

Mancinelli M. R. (2007). Il colloquio come strumento d'orientamento. Franco Angeli, Milano.

Selvatici A. & D'Angelo M. G. (2002). Il bilancio di competenze. Franco Angeli, Milano.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.