Tirocinio: Orientamento formativo e professionale
Programma
1. Il processo di orientamento 2. Quando e perché intraprendere un percorso di orientamento 3. Diverse tipologie e casistiche: scolastico, transizione di carriera, progetti, bandi e servizi pubblici per disoccupati 4. La cassetta degli attrezzi dell’orientatore formativo e professionale 5. Le modalità del colloquio di orientamento 6. L’obiettivo professionale 7. La metodologia del bilancio di competenze 8. Lo strumento del gruppo nelle attività di orientamento.
Metodologia didattica:
Lezioni frontali – Lettura testi - Consultazione siti internet - Analisi di casi – Simulate - Costruzione di strumenti in piccoli gruppi e condivisione/confronto in plenaria – Presentazione dei servizi del comune di Torino: la ex Città dei Mestieri, il Centro Lavoro Torino, Informagiovani, Centro per l'Impiego, Ufficio Lavoro del Comune di Collegno se possibile visita degli stessi o invito come testimoni degli operatori.
Obiettivo
Conoscere il processo di orientamento formativo e professionale, in particolare nei servizi comunali e bandi regionali per disoccupati.
Avvertenze
Impegni dello studente: Frequenza e elaborato integrativo se non raggiunto l'80% delle presenze.
Modalità di verifica dell'apprendimento: L’accertamento dell’attività formativa di tirocinio (con esito Approvato / Non approvato) avverrà attraverso la valutazione del progetto di orientamento.
Criteri di valutazione: 1) Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore svolte in presenza del Docente Tutor. 2) Partecipazione attiva e impegno profuso dallo studente durante le attività formative proposte. 3) Capacità di porsi quesiti e di contestualizzare le conoscenze teoriche-pratiche acquisite.
Bibliografia
Evangelista L. (2020). Manuale sull'orientamento di persone adulte ad uso di navigator e neo-orientatori, E-book (https://www.orientamento.it/prodotto/manuale-sullorientamento-di-persone-adulte-ad-uso-di-navigator-e-neo-orientatori/).
Mancinelli M. R. (2007). Il colloquio come strumento d'orientamento. Franco Angeli, Milano.
Selvatici A. & D'Angelo M. G. (2002). Il bilancio di competenze. Franco Angeli, Milano.