Pagina Personale Docente

Analisi dei dati e strumenti per la ricerca in psicologia

Docenti
  Veronica ALLEGRETTI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0973
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso fornisce fondamenti di statistica e metodologia della ricerca, con particolare riferimento ai metodi e alle tecniche quantitative di analisi dei dati nella ricerca psicologica. 

Seguendo un approccio learning by doing, i concetti teorici verranno applicati durante il corso tramite l’ausilio di un software statistico. 
In particolare, verranno affrontati i seguenti temi: Il disegno della ricerca in psicologia; introduzione alla statistica; le variabili e le misure di tendenza centrale; la descrizione ed interpretazione dei dati; l’inferenza statistica, le stime e l’ipotesi test; la regressione lineare bivariata e multipla;  la comparazione tra gruppi e il metodo ANOVA; l’analisi fattoriale; i disegni sperimentali in psicologia; cenni su regressione logistica; la ricerca sociale: cenni di metodi qualitativi e mixed methods.
Obiettivo

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e avanzate per la comprensione e applicazione dei principali strumenti della ricerca quantitativa in psicologia. 

Al termine del corso il candidato/la candidata avrà competenze nella elaborazione di un disegno di ricerca quantitativo; conoscenze di base e avanzate per la ricerca empirica; capacità di produzione, analisi e interpretazione critica dei risultati di ricerca e della letteratura psicologica; competenze nell’utilizzo del software statistico Jamovi; capacità di applicare gli strumenti teorici discussi a lezione; competenze di base sui metodi qualitativi e metodi misti. 
 
Avvertenze
Modalità d’esame: Per gli studenti e le studentesse frequentanti il voto finale è composto dagli esiti di tre prove, una di gruppo e due individuali, tese a valutare le competenze teoriche, interpretative e applicate acquisite: 
- 2 esercitazioni da consegnare lungo lo svolgimento del corso (valutazione individuale, 10 pp totale). 
- analisi critica di un articolo di ricerca (ultime due lezioni, valutazione di gruppo, 10pp): esposizione orale in classe a gruppi (max 5 persone) di un articolo scientifico di ricerca da concordare con la docente entro la fine di marzo, in cui gli studenti e le studentesse applicheranno gli strumenti di interpretazione dei risultati della ricerca psicologica appresi durante il corso. 
- test teorico a crocette (30 minuti per 20 domande 10 pp). 
La sufficienza è raggiunta se si ottengono almeno i seguenti punteggi: esercitazione 6 punti (3 punti per ciascuna esercitazione); analisi critica 6 punti; test teorico 6 punti. 
Integrazione per studenti lavoratori e studentesse lavoratrici: relazione scritta di analisi critica di un paper a scelta, da concordare con la docente.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti: Esame scritto di 60 minuti composto da 15 domande a crocette (15 pp) e 3 esercizi (15 pp). 
Bibliografia

Gli appunti del corso e la frequenza costituiscono materiale sufficiente per superare le prove da frequentanti. Eventuali approfondimenti saranno segnalati dalla docente durante il corso e caricati nel materiale didattico.

 
Per studenti e studentesse non frequentanti i testi di riferimento sono i seguenti:
Agresti, A., Finlay, B. (2009 ed edizioni precedenti). Statistica per le scienze sociali. Pearson editore. Capp. Da 1 a 9, cap. 11-12-13 e 16. 
Amoretti, G., Chiorri, C. (eds.) (2020). Metodologia della ricerca in psicologia. MaGraw Hill editore. 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.